Il selftape da attore

Cosa è un self tape

Letteralmente (più o meno) selftape significa auto (video) provino, dove per provino si intende quella performance che si esegue per essere selezionati per fare un film, oppure uno spot pubblicitario, oppure uno spettacolo, o ancora per consentire ai selezionatori una prima valutazione per le scuole di arti performative: teatro, musical, danza, canto, ecc.

Il selftape serve di solito per una prima valutazione, ma a volte, soprattutto se fatto bene e se si parla di spot pubblicitari, basta un self tape per essere ingaggiati. Si tratta di una presentazione, a volte corredata da una breve performance da riprendere con una telecamera, oppure con il cellulare. Se ti chiedono un self tape, è molto importante che tu lo faccia bene! Per girare un buon self tape occorre fare attenzione ad alcune cose fondamentali

Il casting in self tape

Si usava (in misura molto più ridotta) anche prima del 2020, ma dall'epidemia di COVID la richiesta di self tape ha avuto una crescita importante. In un periodo in cui incontrarsi, muoversi, viaggiare era complesso, poter fare i casting degli attori grazie a questo strumento si è rivelato molto comodo. Personalmente credo che il self tape sia uno strumento molto comodo, soprattutto per chi vive lontano dai grossi centri di produzione come Milano e Roma: fa risparmiare parecchie ore di spostamenti verso le sedi dei casting director.

Cerca di fare attenzione, però: il self tape è un'arma molto potente, ma un'arma a doppio taglio. Girare un auto provino in maniera sbrigativa è peggio che non farlo. Sul mio canale YouTube 50% actor ho realizzato alcuni video, un tutorial completo su come realizzare il tuo self tape.

self-tape-attore

Girare il self tape

Il selftape si gira solitamente con il telefono. Non occorre che tu vada a comprare una fotocamera professionale spendendo centinaia di Euro. Se usi, appunto, il telefono, abbi la cura di tenerlo orizzontale. Tieni presente che non stai girando una storia per Instagram, ma un video che vedranno dei professionisti. Il peggior modo è presentarsi con un'inquadratura verticale.

Mai tenere il telefono in mano

Non si può girare un self tape tenendo il telefono in mano. Per prima cosa, soprattutto nei casting per gli spot pubblicitari, dovrai sempre mostrare le mani, quindi già questo fa capire che non è possibile cambiare mano. Ma anche se non dovessi mostrare nulla, chi guarda capirebbe immediatamente, anche con mille stabilizzazioni di immagine, che stai sorreggendo il telefono da solo e ovviamente scarterà il provino prima ancora che inizi a parlare.

Inoltre, a volte è richiesta la mimica del corpo e soprattutto della parte alta, incluse le mani. Il mio consiglio è quello di crearti un supporto su cui appoggiare il telefono, oppure procurarti un treppiede: ce ne sono di molto economici che svolgono perfettamente il loro servizio. Puoi anche chiedere ad amici, parenti e famigliari di filmarti, ma è seccante dover sempre chiedere aiuto. Inoltre tieni sempre presente che gli altri non crederanno nemmeno per un momento che stai lavorando, per via del discredito sociale di cui gli attori soffrono ormai da millenni.

Altezza dell'inquadratura

La giusta altezza dell'inquadratura è più o meno l'altezza degli occhi. Mai fare fare inquadrature dall'alto o dal basso. Questi tipi di inquadratura hanno un significato che non sto a spiegare, ma devono essere gestiti da un regista, che sa quello che vuole ottenere dal pubblico che osserva l'immagine, e che conosce il linguaggio cinematografico perché ha studiato Ejsenstein. Tu sei un attore: è già un lavoro difficile non complicarti la vita!

La giusta luce

Potendo scegliere, la luce naturale del giorno sarebbe sempre da preferire, ma la sorgente luminosa non deve essere alle tue spalle! Se riuscissi a posizionare il telefono tra te e una finestra sarebbe la cosa migliore. Se la stanza è inondata di sole, fai in modo di attenuare la luce diretta con delle tende. Se però il tuo agente ti ha chiesto un self tape alle 18 e lo devi fare per le 23 e sei in pieno inverno, abbi cura di illuminare bene la scena. L'ideale sarebbe usare lampade con una temperatura fredda di luce (5.500 K), ma se non ne hai a disposizione, non fa nulla. Abbi cura di illuminare bene il tuo volto e di non lasciare ombre sulla faccia, quindi dovrai usare almeno un paio di luci, se non hai un diffusore.

La distanza dall'inquadratura

Non serve che ti inquadri anche i piedi. Normalmente un'inquadratura a mezzo busto va benissimo, ma qualche volta viene chiesto piano medio o primo piano. Non capita quasi mai che venga chiesta un'inquadratura a figura intera, anche perché più la camera è lontana, più l'audio rimbomba. Le istruzioni in genere vengono fornite dai casting director. Abbi cura di seguire con attenzione quello che ti viene chiesto d fare.

Ecco la playlist completa dei video che ho realizzato per gli attori alle prese con un self tape