A Perugia biomeccanica!

Sono tornato dal Maestro Bogdanov

Al terzo giorno di stage c'è qualche dolore ma...

Eccomi qui, come ogni anno, a seguire lo stage di biomeccanica teatrale al CISBiT di Perugia. Qui si fa un grande lavoro sul corpo e sulla consapevolezza,

ma definire uno stage come questo soltanto di consapevolezza corporea e propriocezione, sarebbe estremamente riduttivo.

Infatti essere attori richiede una preparazione fisica e psicologica enorme: qui si può trovare tutto quanto. Ma perché un attore dovrebbe continuare a studiare, formarsi, sperimentare, provare, recitare? Ad esempio per evitare di essere poco preparato: "non appena l’attore non è ben preparato, inizierà a dire che fa teatro psicologico". È una frase forte, certo (non è mia). Ma la preparazione per un attore è tutto, sia che lavori a teatro, sia per recitare davanti alla macchina da presa.

L'equilibrio dell'attore

Per questo, ogni anno torno a Perugia. Perché tra migliaia di stage mediocri con docenti improvvisati (e sulla mia pelle ne ho trovati parecchi: addirittura in uno di questi, la [presunta] docente leggeva e faceva la parafrasi di Stanislavskij!), qui si può trovare nel maestro Gennadi Bogdanov una preparazione culturale impressionante. Claudio Massimo Paternò, che finalmente ho conosciuto un po' meglio, ha il merito di ospitare ogni anno questo workshop, e nei pomeriggi ci ha condotto nelle lezioni di drammaturgia, estremamente interessanti.

Inoltre, ho conosciuto degli splendidi ragazzi da tutto il mondo: cito solo i più lontani Wei da Taiwan (in London now, come recita il suo stato Whatsapp), Francisco dal Brasile, ma anche UK, Lituania, e, ovviamente, gli italiani!

biomeccanica-perugia

Brenda non ha fatto mancare una spettacolare traduzione, in inglese ed italiano, delle parole del Maestro Bogdanov; perché un conto è essere interprete, un conto è essere interprete e attrice. Brenda lo è, e non si risparmia nemmeno un po'! Qualche volta resta con il fiato corto per parlare mentre esegue il training (non so davvero come ci possa riuscire!) ma non ci ha mai fatto mancare un concetto.

Biomeccanica, posizione quattro punti di appoggio