about me, chi sono e perché questo sito web

Inizio con il darti una guida per il sito web, così se preferisci raggiungere subito i contenuti che ti interessano non perdi tempo prezioso. Se invece vuoi sapere qualcosa di più su di me vai (quasi) in fondo alla pagina che ti racconto un po' di cose.

dizione corretta, raddoppiamento fonosintattico

Mai avrei pensato di pubblicare video su internet fino alla fine dell'inverno del 2020. Il lock-down mi ha improvvisamente separato dai miei amatissimi allievi delle classi di recitazione ed io sono rimasto a casa in cassa integrazione per mesi. Il tempo non mancava, quindi ho pensato di iniziare a raggiungere i miei ragazzi, oltre che sulle piattaforme per riunirsi, anche con un piccolo canale YouTube. Non che non ci fossero altri validi canali sulla dizione italiana, ma a detta di molti di voi il mio canale è speciale perché molto completo e (sempre a detta vostra) ben fatto: come si pronuncia moto? Cosa è il raddoppiamento fonosintattico? Com'è l'accento di treno?

cos'è un self tape

Ad un certo punto ho terminato gli argomenti sulla dizione italiana, quindi ho pensato di rivolgermi agli attori per provare ad aiutarli nel proporsi alle agenzie e ai casting director. Ho fatto una serie di video a loro dedicata in cui spiego cos'è un self tape: per i non addetti ai lavori, un selftape è la presentazione di un attore davanti alla macchina da presa. Si usa per i casting pubblicitari e cinematografici. Come si realizza un buon self tape?

si può correggere la R moscia?

La erre moscia si può correggere quasi sempre, a patto che non ci siano impedimenti fisici: il cosiddetto "frenulo corto" (cosiddetto è un raddoppiamento fonosintattico!). Ti dirò di più, la r moscia si può correggere a qualsiasi età! Non serve avere meno di dieci anni. Come si corregge la r moscia?

Recitazione

Come accennato all'inizio ho tanti amatissimi allievi: insegno dal vivo in alcune scuole di teatro della Lombardia. Sono mezzo bresciano e mezzo bergamasco e lavoro tra il lago d'Iseo (dove Christo e Jeanne-Claude hanno realizzato The Floating Piers) Valle Camonica (dove fanno l'acqua Boario, dove c'è Ponte di Legno e le piste da sci del Tonale) e Brescia dove... beh, insomma... a Brescia non servono presentazioni... sappi solo che a Brescia c'è la metropolitana! Come fai a trovarmi?

News

Cerco di tenere aggiornato il sito con brevi articoli che ti raccontano quello che faccio nel campo della recitazione, pubblico anche i corsi in partenza e dove potermi trovare.

se invece vuoi sapere qualcosa di più su Lorenzo Trombini prosegui con la lettura

Mi diplomo al Teatro Prova di Bergamo nell'anno 2003 e proseguo gli studi alla scuola di teatro Quelli di Grock di Milano. Qui studiai con Fernanda Calati e Maurizio Salvalalio, soprattutto. Poi sono venuti gli stage e le masterclass: Gennadi Bogdanov (GITIS Mosca), Sofia Pelczer (Paolo Grassi, Milano), Mauro Avogadro (Teatro Stabile, Torino), e tanti altri, inclusi tanti master di regia con il Teatro dell'Aleph di Bellusco di cui stimo moltissimo il direttore e regista, Giovanni Moleri.

Al termine degli studi teatrali decido di iscrivermi a ingegneria, forse per seguire le orme del Maestro Sergei Eisenstein (chi?!? Cerca su Google!), ma contemporaneamente inizio ad insegnare teatro, in una struttura in formazione dal nome Accademia Arte e Vita. Inizialmente sono poche ore, ma con il passare degli anni i corsi aumentano e l'impiego principale diventa questo. Ora insegno un po' ovunque, in Lombardia, ma principalmente al'Accademia Arte e Vita di Breno e a Idra Factory di Brescia oltre ovviamente alle scuole: dalle elementari all'università.

Recito per il teatro, la TV, la macchina da presa: ho la fortuna di essere nel cast di LINKS (sia la web series che il lungometraggio) e OCCULTUS, diretti dal mitico Joe Pastore, dove ho conosciuto tanti amici che qualche volta rivedo sul set con grande piacere. Sono protagonista di puntata ad Alta infedeltà, Forum, Ci vediamo in tribunale. In teatro ho interpretato il pompiere (La cantatrice calva), Enrico Mattei (Diciannove+1), Kenickie (Grease, ero molto giovane).

Presto il volto a vari "commercial": KIA CEED, (con Alex Del Piero e Diletta Leotta), AGOS (Diretto da Harald Zwart), ACER, TIM, Banca Mediolanum, Intred, Masterskill, Global (diretto dal quasi vicino di casa e amico Kobayashi).

Ho curato la regia di spettacoli tra cui "La cantatrice calva", "La signorina Papillon", "Cats il musical" e altri non meno importanti ed impegnativi.

Ovviamente dirigo i lavori finali delle classi di teatro, i cosiddetti "saggi".

Sono papà di due ragazzi. Mia moglie è coreografa e insegnante di danza: si chiama Francesca e siamo sposati dal 2001.