Come correggere il rotacismo

Per correggere la r moscia serve un po' di impegno (e bisogna verificare di non avere il frenulo della lingua corto), ma riuscire a pronunciare una bella, vibrante "erre" è possibile per (quasi) tutti. Sul mio canale YouTube 50% actor ho realizzato una serie di video per aiutarti a risolvere il problema e a correggere il rotacismo, se ne sei perseguitata o perseguitato.

Quali sono le cause della R moscia?

Possono esserci molti motivi, tra cui il più grave è il frenulo della lingua corto che non permette alla punta della lingua di raggiungere gli alveoli. Ma questo è un caso non comune. Molto più spesso succede che non si impara a pronunciare bene la erre perché in famiglia c'è qualcuno che già parla con una erre moscia ed il bambino, per imitazione, impara lo stesso suono.

Come funziona una buona ERRE

La consonante erre è di solito l'ultima che i bambini imparano a pronunciare, perché la sua corretta articolazione è piuttosto complessa. Occorre infatti che la punta della lingua vibri contro gli alveoli degli incisivi superiori. Sembra facile, detto così, ma... come fare?

Perché la lingua vibra?

La lingua non vibra in maniera volontaria, ma unicamente per effetto dell'aria. In pratica al centro della lingua si forma una colonna d'aria che non riesce ad uscire fino a quando la sua pressione fa spostare la puntadella lingua quel tanto che basta per fare uscire un po' di aria. Poi la punta della lingua torna in posizione, l'aria si comprime nuovamente e nuovamente la lingua si abbassa. Il tutto per molte volte e molto velocemente. 

Tipi di R moscia

Solitamente coloro che hanno la erre moscia pronunciano una erre ovulare alla francese, dove vibra il dorsodella lingua contro al palato molle, oppure una erre dove non vibra nulla e l'aria esce dai lati della lingua anziché smuoverne la punta.

È possibile correggere la r moscia?

Come scritto nel titolo della pagina, correggere la r moscia è possibile. Serve un po' di buona volontà, esercizio quotidiano e ottimismo. Grazie ai miei video su YouTube tante persone hanno iniziato a far vibrare la punta della lingua, almeno questo è quello che si legge nei commenti. Del successo di altre persone invece ne sono certo, perché ho lavorato assieme a loro sul problema e conosco personalmente i loro miglioramenti.

Fino a che età si può correggere la r moscia?

Buone notizie! Non esiste un limite di età per correggere la erre moscia. Certamente più si è giovani più è facile, perché si è più predisposti ad imparare e perché le brutte abitudini sono più facili da sostituire con quelle buone. Personalmente ho risolto il problema, senza alcun aiuto tranne una buona insegnante di dizione, attorno ai 30 anni, ma tra i miei allievi ci sono anche persone di 35/40 anni che hanno fatto o stanno facendo un ottimo lavoro.

Quanto tempo serve?

Purtroppo non riesco a dare una risposta che valga per tutti. Ho conosciuto allievi che ci hanno messo pochissimo tempo, dove con pochissimo intendo dire che la loro lingua ha iniziato a vibrare dopo circa un mese, e allievi che di mesi ne hanno impiegati tre. Dipende da quanto si lavora, da quanto si è predisposti, dalla consapevolezza della lingua e da tanti altri fattori. La maggior parte delle persone, se lavora con serietà e seguendo gli esercizi in tre mesi può risolvere il problema, poi il trucco sta nell'applicare la nuova, vibrante erre nel parlato di tutti i giorni. Bisogna vincere la timidezza e osare: credimi, ne vale la pena.

Io avevo la erre moscia, poi...

Fino a trent'anni ho avuto la r ovulare alla francese, quindi ho provato sulla mia pelle la frustrazione e la fatica di curare questo fastidioso problema; poi grazie ad una ottima insegnante di dizione ci ho lavorato sopra e ho risolto. Se hai la erre moscia so cosa provi e conosco personalmente le difficoltà.

Vuoi una mano? Prenota una breve consulenza gratuita su Skype scrivendomi una mail a info@lorenzotrombini.com