ADULTI ED ERRE MOSCIA

Quanto tempo serve per correggere il rotacismo 

Di certo non parliamo di cento anni, nemmeno di uno. Ma occorre fare esercizio costante. In qualche settimana il rotacismo sarà solo un ricordo!

Nel precedente video (se non lo hai visto segui questo link, è meglio andare in ordine!) abbiamo imparato che correggere la erre moscia è possibile. Ma quanto tempo ci vuole?

Oggi affronteremo gli esercizi per la lingua. Infatti per pronunciare correttamente la ERRE ci serve una lingua tonica e consapevole: tonica perché dobbiamo sapere in quali punti tenerla ferma, consapevole perché dobbiamo sapere in quali punti invece, dobbiamo lasciarla vibrare.

Aggiustare il rotacismo non è un traguardo troppo facile...

Ma nemmeno impossibile. Insomma, non stiamo mica combattendo la guerra dei cent'anni. SI tratta solo di far vibrare la punta lingua con un po' d'aria. Considera che il tempo necessario potrebbe essere circa di tre mesi, ma lavorando seriamente almeno 15/20 minuti al giorno. Se sei adulto farai un po' più di fatica, più sei giovane invece,, meno tempo impiegherai.

Come fare?

Scopri nel video gli esercizi per la lingua.

Compreso tutto?

Guarda tutte le puntate di dizione sul canale e iscriviti per non perdere nemmeno una pillola! Se hai qualsiasi dubbio commenta il video su Youtube, alla puntata successiva ti risponderò.