IL COMMESSO, IL COVO NEL BOSCO, I ROVI

Regole di pronuncia della O chiusa, del verbo mettere e dei derivati

Questa settimana con la storiella mi sono superato. La commessa e l'alcova è davvero da sentire... fino in fondo.

Sapevi che la parola commesso va pronunciata con la e chiusa? Se non lo sai guarda immediatamente tutto il video... se lo sai... beh, guardalo comunque. Perché imparerai a pronunciare senza indugio il verbo mettere!

Trascrizione de "La commessa e l'alcova"

La storiella / esercizio va provata a voce alta, per capire bene la corretta pronuncia delle vocali.

La comméssa èra carina: “Vieni nella mia alcòva: laggiù, dietro ai róvi: è un pósto nascósto” le dissi: “saremo al sicuro e faremo colazione con tante uòva!”

“In genere non appròvo chi ci pròva con questa delicatezza da bòve, ma tròvo interessante l’idea di fare colazione con sei uòva. Lasciami méttere a pósto questo mósto, posi si vedrà”.

Tuttavia, agósto passò senza che la comméssa avésse ripósto il mósto. Il che mi fece pensare che quello del mósto fosse solamente un lósco stratagemma per non visitare il mio nuòvo cóvo.

Così tornai nel pósto dóve lavorava la comméssa lei e le dissi “Non è possibile tu ci métta tanto tempo per un po’ di mósto! Dammi una pròva del tuo amóre!”. Lei guardò lontano, altróve, dóve soltanto gli occhi di una donna possono arrivare. Io, incuriosito dai suoi pensieri, le chiesi: “Dóve guardi? Disappròvi? In te si agitano sentimenti contappósti?” “No...” mi rispose lei, “Valutavo che quei róvi avrebbero bisogno di essere potati”.

Così finì la storia tra me e la comméssa, ma mi rifeci pòco dópo, quando sentii alle mie spalle un fósco sussurro. Mi lasciai andare: ora sono felice nella mia alcòva, dietro al cespuglio, non potato, di róvi, con Andrea, il commésso.

Compreso tutto?

Guarda tutte le puntate di dizione sul canale e iscriviti per non perdere nemmeno una pillola! Se hai qualsiasi dubbio commenta il video su Youtube, alla puntata successiva ti risponderò.