LA PRECOCE DIZIONE DI NASCOSTO

Regole di dizione della O chiusa e pronuncia della E nei verbi al congiuntivo

Anche questa settimana una storiella per fare esercizio: "Le condizioni della televisione" la trovi nel video, ma anche trascritta poco più avanti.

Sapevi che precoce va pronunciato con la o aperta? E che nascosto va pronunciato con la o chiusa? Se non lo sai guarda immediatamente tutto il video... se lo sai... beh, guardalo comunque. Ci sono un sacco di altre parole, ma soprattutto imparerai a pronunciare qualsiasi verbo al congiuntivo!

Regole

Come si pronuncia la E nelle forme verbali al congiuntivo? Molto semplice, ma occorre sapere il trucco.

Oggi scopriremo come pronunciare la o nelle parole che terminano in ...on... (come televisione) e le parole che terminano in ...oce... (come precoce)

Le condizioni della televisione

La storiella / esercizio va provata a voce alta, per capire bene la corretta pronuncia delle O aperte e delle O chiuse. Ho evidenziato le parole imparate con il video di oggi.

Ah, se si potesse! Se si potesse mettere finalmente la parola fine a quell’orribile trasmissióne. Quella della tizia con i capelli che sembrano di cotóne, e con quella vóce atróce.

Eppure tutta la nazióne, alle tre in punto, preme il bottóne sul televisore e, velóce come il vento, va a sedersi in poltróna. La conduttrice è feróce, ad alta o a bassa vóce riesce a trasportarti, come fosse un fiume in piena: il Tóce, ad esempio, verso la fóce. E la fóce non è un pósto confortevole, per te.

Ricordo che una volta, mattóne su mattóne, è stata in grado di costruire, partendo da un presunto testimòne vicino al tròno, amico del Ré, un’infamante accusa nei confronti di quel genio precòce, la cui unica colpa era stata di non andare all’orribile trasmissióne, non perché non volésse, semplicemente non era in zòna.

Ed ora, come colpi di cannóne, altri seguaci della mediocrità che sfruttano il còno d’ombra della ragióne, si sono messi a fare trasmissióni.

Sóno persóne che non meritano perdóno. Quella gente nuòce al pensiero, ti cuòce il cervello, con la sua finta allegria e la poca preparazióne. Se mettésse più tempo nel curare la propria formazióne, sarebbe molto meglio.

Da parte mia, io mi metterò sotto questo nóce, senza televisióne, senza tensióne. Forse non gioverà alla mia condizióne, ma almeno non perderò il mio tempo guardando orribili trasmissióni.

Compreso tutto?

Guarda tutte le puntate di dizione sul canale e iscriviti per non perdere nemmeno una pillola! Se hai qualsiasi dubbio commenta il video su Youtube, alla puntata successiva ti risponderò.