DOPO, POI, COMPITO: DIZIONE

La E nei verbi

In questa puntata troverai la corretta pronuncia di tante parole, tra cui posto, scoglio, e nell'articolo la storiella, per esercitarti.

Mi raccomando: leggi la storia ad alta voce, per capire come suonano dentro te la o aperta e la o chiusa. Ognuno di noi è fatto a suo modo, ed in qualche maniera è perfetto per sé stesso. Chi meglio di te è in grado di giudicarti? Buona visione!

Regole

Come si pronuncia la E nelle forme verbali all'indicativo passato remoto? Nel video tutti i trucchi.

Oggi scopriremo come pronunciare la o nelle parole mediche che terminano in ...ozz... (esempio cozza) e le parole sdrucciole con la o tonica (come console, tropici, vomito, gomena... qui c'è un easter egg interessante)

Il console e scoglio

La storiella / esercizio va provata a voce alta, per capire bene la corretta pronuncia delle O aperte e delle O chiuse.

Il console dei tropici poi, è la persona più abietta che conosca. Una volta assistetti ad una scena tremenda. Convinse un gruppo di cozze, che stavano su uno scoglio, a vivere in una tinozza.

Lo fece solo perché in tal modo ebbe modo, aiutato dal suo complice, quel sozzo di un mozzo che vive in un pozzo, di appropriarsi dei loro beni, assicurandoli con un una gomena alla sua nave da diporto. “Nel torbido si pesca meglio” era solito dire quel rozzo che oltretutto viveva in mezzo alla polvere.

Dovemmo lavorare molto duramente per riuscire a far cacciare quel porco. Lottò come un leone usando anche le forbici, che scagliò contro un monaco, nostro compagno. Il monaco dovette muoversi molto velocemente per scansare il colpo, ma fu pronto a reagire. Era solito avere con sé molta pomice, che fece rotolare accanto al console. Il console dei tropici, da animale fangoso qual era, stette per un po’ indifferente. Ma poco dopo fu assorbito dalla pomice, e fu intrappolato nei pori che subito si richiusero. Come per magia, il tesoro delle cozze fu subito liberato dalla gomena, e il mozzo, quel sozzo, prese il suo rozzo carrello e sparì per sempre.

Sì: noi abbiamo posto fine alla vicenda del console dei tropici. La storia racconta che le cose andarono diversamente, e questo, dopo tutto, è il nostro punto di vista. Ma se segui il cuore troverai certamente la verità.

 

Compreso tutto?

Guarda tutte le puntate di dizione sul canale e iscriviti per non perdere nemmeno una pillola! Se hai qualsiasi dubbio commenta il video su Youtube, alla puntata successiva ti risponderò.